Italia (Antenati Italiani), Mantova—Stato Civile, 1806-1815


Istruzioni generali sull’indicizzazione



Lettere internazionali

  • Se il nome di una persona o di una località è scritta con un carattere non presente sulla tastiera, come per esempio la ò di Nicolò, inserisci il carattere facendo quanto segue:
    1. Sulla barra del menu, clicca Modifica.
    2. Clicca Lettere internazionali.
    3. Scegli, cliccandolo, il carattere che vuoi inserire.

               oppure

    1. Sulla barra del menu sopra la scheda di inserimento dei dati, clicca l’icona Inserisci caratteri speciali internazionali (che si presenta in forma quadrata con una ñ sopra). Clicca la lettera che vuoi inserire.

Informazioni corrette o cancellate

  • Quando le informazioni sul registro sono cancellate e sostituite da correzioni, scrivi nel campo appropriato il dato corretto.
  • Se le informazioni sono cancellate senza essere sostituite, ma le informazioni originali sono leggibili, digita ciò che è stato cancellato.
  • Se le informazioni non sono cancellate ma sono sostituite o sono state aggiunte, digita la versione più completa del record.
  • Se le informazioni sono cancellate, non sono state sostituite e non sono leggibili, contrassegna il campo come illeggibile premendo Ctrl +U.
  • Quando ogni dato di un record è illeggibile, contrassegna tutto il record come illeggibile premendo Ctrl+Maiusc+U, oppure clicca Modifica, poi Contrassegna campo e sceglie tra le opzioni suggerite.

Informazioni non presenti

  • Per un campo obbligatorio (un campo che mostra <Obbligatorio> nell’area di inserimento dei dati): se un atto non ha informazioni per un campo o se le informazioni sono fornite usando definizioni generiche come “sconosciuto” o “non so”, premi Ctrl+B per contrassegnare il campo come vuoto, oppure clicca Modifica, poi Contrassegna campo e sceglie tra le opzioni suggerite. Non digitare la parola “vuoto” nel campo da indicizzare.
  • Per un campo non obbligatorio: se un atto non comprende informazioni per un campo o se le informazioni fornite sono definizioni generiche come “sconosciuto” o “non so”, premi Tabulazione per saltare il campo. 

Punteggiatura non necessaria

  • Non digitare punti, virgole, parentesi o punti e virgole dopo le iniziali, le abbreviazioni o tra i vari livelli che identificano una località. 

Segni di ripetizione

  • Puoi trovare segni di ripetizione o similari. Se un atto contiene uno di questi segni o espressioni digita i dati contenuti nel record o campo precedente.

Sottolineatura rossa ondulata

  • La sottolineatura rossa ondulata o lo sfondo colorato non signidicano che hai commessoun errore, ma appaiono perche' la parola inserita non si trova nell'elenco di riferimento.

Liste di riferimento

  • Una lista di riferimento è un elenco di nomi, cognomi, luoghi, o termini che possono aiutarti a interpretare correttamente i dati da inserire nei campi specifici. Quando selezioni il campo inserimento dati, tutti i campi che hanno una lista di riferimento mostreranno una freccia con un menù  a tendina.
    1. Clicca la freccia in giù.
    2. Seleziona Cerca.
  • Le liste di riferimento non includono tutte le possibilità. Se l’archivista o impiegato addetto alla registrazione degli atti ha scritto qualcosa che non si trova nella lista, inseriscilo come riportato nell'atto.

Sottolineatura rossa ondulata

La sottolineatura rossa ondulata o lo sfondo colorato non significano che hai commesso un errore, ma appaiono perché la parola inserita non si trova nell’elenco di riferimento.